Home>Eventi>Shozo Shimamoto. Opere 1950-2011. Oriente e Occidente

Shozo Shimamoto. Opere 1950-2011. Oriente e Occidente

Archivio Eventi

24 settembre 2011 - 8 gennaio 2012
80 tra dipinti, sculture e video installazioni del grande maestro del Gutai: un emozionante percorso lungo tutta la sua produzione artistica a cura di Achille Bonito Oliva

Dal 25 settembre 2011 all'8 gennaio 2012
Reggio Emilia, Palazzo Magnani
Ingressi: Intero: 9 euro, Ridotto: 7 euro, Studenti: 4 euro
Orari: dal martedì al venerdì: 10-13/15.30-19, sabato, domenica e festivi: 10-19, lunedì chiuso
24 settembre ore 16: performance di Shōzō Shimamoto, aperta al pubblico

La mostra Shōzō Shimamoto. Opere 1950-2011. Oriente e Occidente, promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con l’Associazione Internazionale Shōzō Shimamoto - con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell'Istituto Giapponese di Cultura di Roma - si propone di documentare il percorso artistico del maestro, dalle prime innovative sperimentazioni degli anni quaranta e cinquanta, fino alle performance degli ultimi anni, indagando sulla nozione di movimento fisico nello spazio nel quale l’artista si muove perlustrando poeticamente i luoghi. La mostra è la prima e unica grande antologica dedicata in Italia a Shimamoto e l'inaugurazione, alla presenza del curatore Achille Bonito Oliva, sarà l’occasione per una performance del Maestro, che onorerà Reggio Emilia della sua presenza.

Il 24 settembre l'arte di Shimamoto invaderà letteralmente la strada. Davanti alla sede espositiva di Palazzo Magnani il maestro del Gutai, dall'alto di una gru, lancerà i suoi colori per sorprenderci ed emozionarci, sull’ampia superficie di una grande tela che accoglierà ogni segno, ogni colore vibrato, di cui conserverà le tracce oltre alle impronte allusive dei gesti. Il Maestro darà letteralmente vita alla materia (secondo le teorie di Gutai, gruppo d'avanguardia di cui fu animatore) in quanto il colore è vivo e può liberare, attraverso l'arte, la propria intrinseca creatività. Nulla è casuale, nella sua tecnica, le azioni sono sottoposte ad un ordine rigoroso, seguono un principio combinatorio eufonico, evocando uno spazio classico che sfida il tempo e che richiede sguardi prolungati per decantarne l’interpretazione.

La Mostra dedicata a Shōzō Shimamoto comprende opere di grande importanza storica nel percorso dell’artista: dalle carte, alle tele degli anni ’50, alle straordinarie esplosioni di colore delle performance di punta Campanella (Sorrento) e Capri, ai lavori realizzati nella splendida cornice di Palazzo Ducale a Genova, in occasione della mostra al Museo Di Villa Croce nel 2008 e all'ultima performance di Reggio Emilia. Così in due sezioni inedite verranno esposti per la prima volta oltre ad alcuni dei suoi lavori su carta risalenti agli anni '50 e anche le opere più recenti quali le sculture, i violini e gli abiti da sposa protagonisti delle ultime coinvolgenti performance dove musica, danza e colore si fondevano nell’atto creativo di Shōzō Shimamoto.

SHŌZŌ SHIMAMOTO è co-fondatore, con Jirō Yoshihara, del movimento Gutai - Associazione d’Arte Concreta, nato nel 1954 con l’intento di rinnovare la tradizione artistica giapponese (in particolare la cultura zen) e di accogliere e superare, attraverso una ricerca di maggiore identità, gli stimoli innovatori provenienti da occidente. Gutai infatti significa “concretezza”: sigla che vuole porsi in opposizione all’astrazione, intesa come approccio mentale all’opera, e orientarsi verso un legame diretto con il fare dell’artista e la qualità della materia. Fin dalle prime opere Shimamoto dichiara quelli che saranno i leitmotiv di tutta la sua produzione: l’interazione che lega da un lato casualità e volontà della materia, dall’altro l’atto performativo dell’artista. I suoi Buchi sono, infatti, il frutto di un evento in cui l’atto creativo è in stretta relazione con la materia del colore e del supporto. L’opera è il risultato e la testimonianza di un processo di relazione tra gesto e materia. Il colore è infatti applicato su strati di figli di giornale sovrapposti con uno sfregamento che ne provoca la lacerazione.

La ricerca di Shimamoto continua a esplorare l’ambito pittorico attraverso nuove sperimentazioni: nel 1956 sono i Cannon works, opere ottenute dall’accidentale disposizione del colore sulla tela, sparato da un cannone appositamente costruito dall’artista. L’assimilazione degli esponenti del Gutai all’Informale e la promozione di Tapié - che espone le loro tele in Europa e negli Stati Uniti - sposta l’accento sui valori prettamente pittorici dei dipinti di Shimamoto e compagni, per i quali, tuttavia, il processo creativo rimane elemento essenziale. I Bottle Crash, ad esempio, si basano su una metodologia operativa inaugurata nel 1956 su principi analoghi a quelli dei Cannon Works: l’artista asseconda l’azione della materia senza alcuna preesistenza progettuale, facendo deflagrare sulla tela bottiglie piene di colore. Dopo la morte di Jirō Yoshihara, nel 1972, il gruppo Gutai si scioglie e i suoi componenti intraprendono carriere separate. Shimamoto inizia ad interessarsi alla Mail Art e alla creazione di una rete di artisti in tutto il mondo, legandosi in particolare ad analoghe azioni in ambito Fluxus. In questo modo Shimamoto porta avanti sia un progetto di tipo collettivistico com’era nello spirito del Gutai, sia la volontà degli esordi di gettare un ponte culturale tra Europa, Stati Uniti e Giappone.

A partire dagli anni Novanta Shimamoto recupera la tecnica del Bottle Crash, che manterrà fino ad oggi evolvendone il carattere performativo. La sua produzione più recente è realizzata unicamente in occasione di performances pubbliche, eventi collettivi in spazi di grande respiro che mettono insieme le prime sperimentazioni delle esposizioni all’aperto con il percorso di ricerca pittorica, coinvolgendo emozionalmente lo spazio, il pubblico e il gesto artistico in un grande “teatro della pittura”, come definito da Lorenzo Mango, autore di un testo in catalogo e curatore dello stesso.

La mostra Shōzō Shimamoto. Opere 1950-2011. Oriente e Occidente, è promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani, dall’Associazione Shōzō Shimamoto, dall’Archivio Pari e Dispari e dalla Fondazione Morra, con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell'Istituto Giapponese di Cultura di Roma e della Regione Emilia Romagna, con la partecipazione della Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Pietro Manodori, con il contributo di CCPL Reggio Emilia, Landi Renzo S.p.A., Coopservice, Studio Alfa e Unipol Assicurazioni.

Il catalogo di mostra, bilingue italiano-inglese, è edito da Allemandi Editore e conterrà, oltre ai testi di Achille Bonito Oliva, Lorenzo Mango, Federica Franceschini e un'ampia antologia critica a cura di Silvia Cavalchi, alcuni importantissimi testi inediti tradotti per l'occasione dal giapponese, grazie al contributo di Andrea Mardegan, e firmati da Shimamoto e dal suo maestro Yoshihara che permetteranno di comprendere direttamente dalla voce dei protagonisti i processi creativi alla base della realizzazione delle opere.

Durante l'inaugurazione della mostra, sabato 24 settembre alle ore 18.30, verrà assegnato a Shōzō Shimamoto, in collaborazione con Festival Francescano 2011, un riconoscimento per il suo impegno umanitario e civile a favore della Pace. Shimamoto ha da sempre svolto iniziative filantropiche legate alla condizione dei disabili e si è fatto promotore della pace nel mondo attraverso numerosi appelli e performance pubbliche. Nelle sue performance titolate "Un'arma per la pace" il Maestro contro ogni violenza, armato solo di “pittura” scaglia vita e colori, gioia e amore su tutto e su tutti in un caleidoscopio di emozioni positive e solidali. Shimamoto nel 1996, dopo aver incontrato e conosciuto il fisico nucleare Bern Porter (creatore della bomba nucleare sganciata su Hiroshima) con il quale instaurerà un rapporto creativo - scambio di mail art - e di rispetto, viene proposto per il Premio Nobel per la Pace.


... inoltre

Fiera Contemporanea - Forlì Cesena
27/10/2017 - 30/10/2017
Fiera Contemporanea - Forlì Cesena

ARTE FORLI’-CESENA CONTEMPORANEA

DEDICA UNA GRANDE RETROSPETTIVA OMAGGIO A MARIO SIRONI


Alla Galleria Comunale d’Arte Palazzo del Ridotto a Cesena

una mostra esclusiva curata da “Edizioni Cinquantasei”

anticipa la 21ª edizione della rassegna organizzata da Romagna Fiere

dal 27 al 30 ottobre 2017 a Cesena Fiera

------------------------------------------------------------------

Organizzazione: Romagna Fiere srl

telefono: 0543.798466 - Referente: Francesca Caldari: 346.5050521

www.fieracontemporanea.it

orari di apertura della manifestazione:

Venerdì 27 ottobre dalle 17,00 alle 19,30

Sabato 28 e Domenica 29 ottobre dalle 10,00 alle 19,30

Lunedi 30 ottobre dalle 10,00 alle 13,00

 

 

Percorso Arte Etica
12/10/2017 - 22/12/2017
Percorso Arte Etica
Prima mostra Collettiva del Movimento dell'Arte Etica
Con il patrocinio di ACLI - Arte e Spettacolo e di La Banda degli Onesti

Julia Bornefeld - Corpo a noleggio
26/05/2017 - 30/07/2017
Julia Bornefeld - Corpo a noleggio
Julia Bornefeld, artista internazionale selezionata per il ciclo di Arte Etica presenta "Corpo a noleggio" esposizione personale, di carattere concettuale con installazioni spettacolari.


Io combatto - performance diffusa di Sarah Revoltella
10/05/2017 - 15/09/2017
Io combatto - performance diffusa di Sarah Revoltella
Performance diffusa di Sarah Revoltella presso Venezia - Arsenale Tesa 105, realizzata contemporaneamente a New York, Mosca, Karachi, Istanbul, Parigi.

In Ospedale a Sassuolo 'Campo Minato' dell'artista Carlo Bonfà
06/04/2017 - 14/06/2017
In Ospedale a Sassuolo 'Campo Minato' dell'artista Carlo Bonfà
L'Ospedale di Sassuolo S.p.a. è lieto di potervi invitare giovedì 6 aprile, alle ore 11.00, alla presentazione della mostra d'arte contemporanea 'Campo Minato' di Carlo Bonfà.

Eros Bonamini, Scrittura – Gesto – Tempo
03/03/2017 - 25/04/2017
Eros Bonamini, Scrittura – Gesto – Tempo
Venerdì 3 marzo 2017, presso la Casa del Mantegna di Mantova, si inaugura la personale Scrittura-Gesto- Tempo in Eros Bonamini, a cura di Claudio Cerritelli, con un’ampia selezione di lavori dell’artista.


Gianfranco Gentile a Prato
14/12/2016 - 27/01/2017
Gianfranco Gentile a Prato
Esposizione personale presso Art Caffè Bacchino, Prato Inaugurazione Venerdì 16 Dicembre ore 19.30 Piazza S. Maria delle Carceri, 21, 59100 Prato PO Telefono:0574 070017

Il Grande Poli(t)tico - Marco Bertin
03/12/2016 - 28/01/2017
Il Grande Poli(t)tico - Marco Bertin
Sabato 3 Dicembre - ore 11:00, OPENING con brunch in Galleria (ARTantide.com Gallery, Via Messedaglia 7, Verona, 045 8622389) per la mostra personale "Il grande Poli(t)tico" di Marco Bertin, un artista selezionato per la divisione "Arte a Responsabilità Sociale" di ARTantide.com, appartenente al progetto etico di miglioramento del pianeta con l'arte e la cultura.

Campo Minato
08/09/2016 - 20/10/2016
Campo Minato

Mostra personale di Carlo Bonfà, per il ciclo di Arte Etica.
Inaugurazione: Sabato 17 settembre alle ore 18:00.
Mostra aperta al pubblico da lunedi a venerdi
Orario: 9:00 - 13:00 / 14:00 - 15:00
Sabato su appuntamento.
Ingresso libero
Finissage: Domenica 20 novembre
Per informazioni: 
- tel. 0458622389 

 


Marco Gradi - Della luce e del buio
28/05/2016 - 26/06/2016
Marco Gradi - Della luce e del buio
Dal 28 maggio al 26 Giugno 2016
Mostra personale di Marco Gradi per il ciclo Arte Etica, firmatario del manifesto Il ciclo del Petrolio

Gianfranco Gentile "21 grammi"
13/02/2016 - 27/03/2016
Gianfranco Gentile "21 grammi"

Gianfranco Gentile - "21 grammi".

Spesso ci sono più cose naufragate in fondo ad un anima che negli abissi del mare

Art Innsbruck 2016
28/01/2016 - 31/01/2016
Art Innsbruck 2016
Dal 28 al 31 Gennaio 2016
Duration: 28 to 31 Genuary 2016 – 20 Anniversary Edition: Innsbruck, Messehalle |
More than 4000 visitors at the open evening
17.000 visitors on all fair days


Malipiero..."ciak si taglia!"
18/12/2015 - 31/01/2016
Malipiero..."ciak si taglia!"
Malipiero. Esposizione di opere dedicate al mondo del cinema.

Contemporanea 2015
06/11/2015 - 09/11/2015
Contemporanea 2015
Fiera Contemporanea 2015 - Forlì

Bernard Aubertin
17/10/2015 - 20/11/2015
Bernard Aubertin
Omaggio a "Le Pyromane" Retrospettiva 1965-2015


ArtParma Fair
28/02/2015 - 08/03/2015
ArtParma Fair
ARTPARMAFAIR è una mostra-mercato dove poter trovare sia autori storicizzati sia emergenti di talento, ma anche un importante evento che presenta oltre a una vasta panoramica di prestigiose Gallerie, mostre museali di grande rilievo.

Chimere e Ucronìe
21/11/2014 - 31/01/2015
Chimere e Ucronìe
"Chimere e Ucronie" mostra antologica e retrospettiva di Alessandro Zannier.
Artista poliedrico, conosciuto anche sotto lo pseudonimo musicale di "Ottodix"
La Galleria verrà completamente stravolta per ospitare le suggestive installazioni di un artista visionario, spietatamente coraggioso, che osserva il mondo per noi ricordandoci di riflettere ogni tanto sui temi più scottanti e rivoluzionari dell'umanità.
Arte, mostri, utopie, musica e scrittura visionaria.

Contemporanea Art Fair
07/11/2014 - 10/11/2014
Contemporanea Art Fair
Contemporanea, manifestazione d’arte moderna e contemporanea, giunta alla 18ma edizione, deve il suo crescente successo a una formula ben collaudata negli anni. Non si tratta solo di una mostra mercato dove poter visionare una varia e ampia panoramica di gallerie, molte delle quali ormai fidelizzate grazie ad un rapporto di stima e proficua collaborazione, ma di un grande evento culturale.

Per il gallerista è un luogo in cui trovare un buon numero di collezionisti alla ricerca dell’autore storicizzato su cui fare un sicuro e immediato investimento, esperti del settore alla ricerca di nuovi talenti su cui riporre la propria fiducia e una buona fetta di pubblico presente in fiera stimolato anche dalle novità degli eventi collaterali. Ogni anno sono allestite mostre che presentano modi nuovi di fare arte, soluzioni innovative, installazioni inconsuete, senza però mai perdere di vista, dimenticandone l’importanza, l’arte intesa in senso tradizionale.
Tra gli eventi collaterali, Il Bestiario di Antonio Ligabue, a cura di Galleria Centro Steccata; Antonio Ciarallo: Sipari, a cura di Raffaella A. Caruso, oltre a numerose iniziative benefiche di sensibilizzazione.
Ad inaugurare la manifestazione l’On. Prof. Vittorio Sgarbi sabato 8 novembre alle ore 11,30.


ArtParma Fair
03/10/2014 - 06/10/2014
ArtParma Fair
Romagna Fiere srl aprirà la stagione fieristica con ART PARMA FAIR dal 4 al 6 ottobre 2014. La manifestazione riservata alle gallerie d’arte si svolgerà presso il padiglione 7, il Palacassa, in concomitanza con la nota rassegna Mercanteinfiera. Oltre ad una mostra mercato dove poter trovare sia autori storicizzati sia emergenti di talento, si tratterà di un grande evento culturale. All’ingresso della manifestazione ad accogliere il pubblico tre mostre di importanza museale. La follia del genio, Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi, a cura della Galleria Centro Steccata, Colori Profondi, Umberto Mariani e Nando Crippa, a cura di Valerio Deho’ in collaborazione con Armanda Gori Arte, On the Road Mario schifano dagli anni ’60 a cura della Galleria Costa Deniarte. Sabato 4 ottobre alle ore 11 ad inaugurare la manifestazione l’On. Prof. Vittorio Sgarbi e il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Antologia Dinamica
01/08/2014 - 31/08/2014
Antologia Dinamica
Inaugurazione Venerdì 1 agosto, serale alle ore 21:00, alla presenza dell'artista e dei curatori che illustreranno al pubblico le opere esposte e racconteranno l'avventurosa vita artistica di sperimentatore di Franco Costalonga.

Biennale Italia - Cina, 2014
28/06/2014 - 20/08/2014
Biennale Italia - Cina, 2014
La versione cinese della Biennale Italia - Cina prende vita nel centro nevralgico dell'arte contemporanea cinese, il 798 Art District di Pechino, distribuita in tre location principali, che vedono inclusa la plastik Factory a 5 minuti di auto e la Being 3 Gallery, nostra partner cinese.


INDIA - THE REVEALED MYSTERIES
09/06/2014 - 30/09/2014
INDIA - THE REVEALED MYSTERIES
INDIA - THE REVEALED MYSTERIES
28 ARTISTI PER LA PIÙ GRANDE MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA INDIANA
UN VIAGGIO NELLA CULTURA E NEI MISTERI DI UN PAESE IN CONTINUA ESPANSIONE
DAL 5 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE

Il Viaggio, Performance con Li Wei e i Sonohra
12/04/2014 - 12/04/2014
Il Viaggio, Performance con Li Wei e i Sonohra
IN OCCASIONE DEL LANCIO DEL NUOVO ALBUM “IL VIAGGIO” IN USCITA IL 22 APRILE. IL DUO SARÀ PROTAGONISTA DI UNA IRRIPETIBILE “IMPRESA” ARTISTICA INTERNAZIONALE
In ESCLUSIVA ASSOLUTA in vendita l'edizione limitata dell'immagine dei Sonohra e di Li Wei che volano sul Duomo di Milano.

Punto sul Vivo
05/09/2013 - 14/10/2013
Punto sul Vivo
Mostra pubblica di Carlo Pasini, che si svolge nella città di Verona in tre prestigiosi spazi pubblici ed uno privato, sparsi per la città. I grandi animali ricoperti da puntine da disegno, che risuonano accarezzandoli, sorprenderanno i passanti ammiccando in Via Cappello dalla vetrina della Biblioteca Civica e accogliendo i visitatori del Museo di Storia Naturale.
Un'esposizione completa, arricchita anche da lavori storici dell'artista, sarà invece allestita nello spazio di ARTantide.com in Via Messedaglia 7, nella Zona Industriale di Verona, uno show room di oltre 300 metri quadri molto luminosi e di affascinante stile contemporaneo.


India Art Fair
01/02/2013 - 03/02/2013
India Art Fair

La 5° edizione di India Art Fair si svolgerà dal 1° al 3 Febbraio 2013, presso NSIC Exhibition Grounds in New Delhi, India.

Art Gent
30/11/2012 - 04/12/2012
Art Gent

Art Gent 2012 si svolgerà dal 30 Novembre 2012 al 4 Dicembre 2012, presso Flanders Expo in Ghent,Belgio.

Contemporary Istanbul
22/11/2012 - 25/11/2012
Contemporary Istanbul

Contemporary Istanbul annuncia la sua 7a edizione, dal 22 al 25 Novembre 2012, presso Istanbul Convention and Exhibition Center (ICEC) - Rumeli Hall


Contemporanea Forlì
16/11/2012 - 19/11/2012
Contemporanea Forlì

Contemporanea Forlì 2012 si svolgerà dal 16 Novembre al 19 2012, presso FORLI' FIERA -Quartiere fieristico- via Punta di Ferro, 2

PINTA ART New York
15/11/2012 - 18/11/2012
PINTA ART New York

PINTA ART New York avrà luogo dal 15 November 2012 al 18 November 2012, presso 7 West 34th Street, 5th Avenue, New York, NY 10001, USA

Rose Rose
21/10/2012 - 21/10/2012
Rose Rose
Domenica 21 Ottobre: Performance di Lin Jingjing


Biennale Italia - Cina
20/10/2012 - 16/12/2012
Biennale Italia - Cina
Uno sguardo al Futuro. 120 artisti italiani e cinesi a confronto.

I am you
12/10/2012 - 30/11/2012
I am you
Mostra personale di Marco Bertin presso ARTantide.com

Art Moscow 2012
19/09/2012 - 23/09/2012
Art Moscow 2012

La 16° edizionedi ART MOSCOW si svolgerà dal 19 al 23 Settembre 2012, presso il Central House of Artists, 10 Krymsky val, Mosca (Russia).


SH Contemporary 2012
07/09/2012 - 09/09/2012
SH Contemporary 2012

Shanghai, Exhibition Center, 07-09 Settembre 2012
Anteprima: Giovedì 6 Settembre, dalle 17:00 alle 19:00
Vernissage: Giovedì 6 Settembre dalle 19:00 alle 22:00
Apertura al pubblico: Venerdì 7 Settembre dalle 11:00 alle 18:00
Sabato 8 dalle 11:00 alle 18:00
Domenica 9 dalle 11:00 alle 17:00

Pinta Art 2012
07/06/2012 - 10/05/2012
Pinta Art 2012

Pinta Art si svolgerà dal 07 al 10 Giugno 2012, presso Earls Court Exhibition Centre, Warwick Road, Earls Court, London SW5 9TA, (England).

Pianeta Cina - 地球中国
01/04/2012 - 30/04/2012
Pianeta Cina - 地球中国
Pianeta Cina è un ciclo di mostre d'arte contemporanea che delineano un percorso verso la Biennale Italia Cina che si terrà a fine 2012.
Sono tutte mostre pubbliche, patrocinate dalle istituzioni ospitanti, allestite in spazi suggestivi e prestigiosi, come queste prime tre mostre al Castello di Malcesine.
Vernissage: sabato 31 marzo 2012 dalle ore 17:00.


Art Innsbruck
24/02/2012 - 27/02/2012
Art Innsbruck
From February 24th to 27th
Fair Innsbruck - Fair hall D (former hall 4)
South entrance, Ing.-Etzel-Straße A-6020 Innsbruck
Opening hours:
24th February 2012: 11 - 20
25th February 2012: 11 - 20
26th February 2012: 11 - 20
27th February 2012: 11 - 17
Ticket prices:
Preview: 30 Euro - All Day Ticket: 9 Euro
Discounted Ticket: 7 Euro for students, teachers, pensioners, Ö1 Club
Partnerticket: 15 Euro - valid for a couple
Two Day Ticket: 15 Euro
ART - Package: 15 Euro - All Day Ticket + Exhibition Catalogue
School Parties: 2 Euro - In classes, teacher free, advanced reservation
Exhibition Catalogue: 8 Euro

Art Palm Beach 2012
20/01/2012 - 23/01/2012
Art Palm Beach 2012

West Palm Beach, Florida, 20-23 Gennaio 2012

Location:
Palm Beach County Convention Center
650 Okeechobee Boulevard
West Palm Beach, Florida 33401
Orari:
Preview Giovedì 19 Gennaio 6:00pm ˆ 7:30pm:
da Venerdì 20 a Domenica 22 gennaio dalle 12:00pm alle 7pm
Venerdì 23 gennaio dalle 12pm alle 6pm>br />Tickets:
One day pass: $10 in advance, $15 at the door
Multi-day pass: $15 in advance, $20 at the door
Ingresso libero per Bambini fino ai 12 anni, accompagnati da un adulto.
Informazioni:

Lineart 2011
02/12/2011 - 06/12/2011
Lineart 2011
Dates:Friday 2 December till Tuesday 6 December 2011
Opening hours:Daily, 11:00 AM to 7:00 PMOn Friday and Monday, 11:00 AM to 10:00 PMWhere:Flanders Expo, Ghent – Belgium(GPS: Adolphe Pégoudlaan, 9051 Gent)
Tickets, entrance to the Border and Lineart :Day ticket: €12Children < 14: free admission
More information:Lineart – Flanders International Trade Fair npo1004 KortrijksesteenwegB-9000 GhentTel.: +32 (0)9 241 55 00Fax: +32 (0)9 241 55 11E-
mail:


PINTA ART
10/11/2011 - 13/11/2011
PINTA ART

New York City, 10-13 Novembre 2011

Fiera Contemporanea - Forlì
04/11/2011 - 07/11/2011
Fiera Contemporanea - Forlì
Orari di apertura:
Venerdì 4 dalle 17 alle 20,00 - Sabato 5 e domenica 6 dalle 10,00 alle 20,00 - Lunedì 7 dalle 10,00 alle 13,00
Organizzazione: Romagna Fiere srl - Via Punta di Ferro 2 – 47122 Forlì - Tel 0543 798466 – Fax 0543 778482
Referente: Francesca Caldari - www.fieracontemporanea.it -

Anticontemporaneo
14/10/2011 - 27/11/2011
Anticontemporaneo

Mostra Personale di Gianni Asdrubali a cura di Valentina Barotto. Testo di Marco Tonelli.
Evento organizzato da ARTantide.com (info: 045 8622389.


Luci, ombre e onde
29/07/2011 - 16/09/2011
Luci, ombre e onde
Mostra Personale di Gianfranco Gentile a cura di Valentina Barotto. Testo di Michela Danzi.
Evento organizzato da ARTantide.com (info: 045 8622389).

Unlimited
04/06/2011 - 27/11/2011
Unlimited

Padiglione della Repubblica Araba Siriana: "Evoluzione".
Commissario Cristian Maretti.
Curatori Fabio Anselmi e Sandro Orlandi.
Performance Unlimited e mostra collaterale: giovedì 2 giugno 2011, ore 18:00 Liassidi Palace, Castello, Ponte dei Greci 3405, Venezia.
Vernissage: venerdì 3 giugno 2011, ore 18:00 isola di San Servolo (VE).

Variazioni su un errore di Parmenide
04/06/2011 - 27/11/2011
Variazioni su un errore di Parmenide

Padiglione della Repubblica Araba Siriana: "Evoluzione".
Commissario Cristian Maretti.
Curatori Fabio Anselmi e Sandro Orlandi.
Vernissage: venerdì 3 giugno 2011, ore 18:00 isola di San Servolo (VE).
Mostra collaterale Variazioni su un errore di Parmenide: venerdì 16 settembre 2011, ore 18:00 Liassidi Palace, Castello, Ponte dei Greci 3405, Venezia.


Via vai
04/06/2011 - 27/11/2011
Via vai

Padiglione della Repubblica Araba Siriana: "Evoluzione".
Commissario Cristian Maretti.
Curatori Fabio Anselmi e Sandro Orlandi.
Vernissage: venerdì 3 giugno 2011, ore 18:00 Isola di San Servolo (VE).