Home>Eventi>Pianeta Cina - 地球中国

Pianeta Cina - 地球中国

Archivio Eventi

1 aprile 2012 - 30 aprile 2012
Pianeta Cina è un ciclo di mostre d'arte contemporanea che delineano un percorso verso la Biennale Italia Cina che si terrà a fine 2012.
Sono tutte mostre pubbliche, patrocinate dalle istituzioni ospitanti, allestite in spazi suggestivi e prestigiosi, come queste prime tre mostre al Castello di Malcesine.
Vernissage: sabato 31 marzo 2012 dalle ore 17:00.
Pianeta Cina è un ciclo di mostre d'arte che hanno l'obiettivo di far conoscere alcuni spicchi significativi dell'arte contemporanea cinese, che in Italia sono totalmente sconosciuti. La panoramica offerta spazia verso quegli artisti che prediligono esprimersi con la pittura, spesso senza tradire la millenaria tradizione cinese nell'uso di materiali come la carta di riso e gli inchiostri di china.
I tre artisti presentati al Castello di Malcesine sono il giovanissimo Ke Huang, che sviluppa una ricerca nel segno della tradizione cinese, con inchiostri di china su carta di riso. Propone opere raffinatissime, intrise di una leggerezza "acquea", opere frutto di una tecnica originale che si concentra più sulla pittura in sé che sul risultato figurativo, riferimento classico della tradizione cinese, che qui sparisce lasciando lo spazio ad un astrattismo molto pulito.
Segue l'emergente Chen Danyang che lavora con la tecnica più classica dell'acrilico su tela. Produce opere di un originale astrattismo geometrico, studiato finemente nelle sintonie tonali, arricchito da un intervento certosino di applicazione di materia pittorica negli incroci delle linee cromatiche delle opere. Il risultato è suggestivo perché offre una visione materica di opere che normalmente siamo abituati a vedere (all'occidentale) appiattite nella pittura e aventi profondità solo di tipo prospettico; l'armonia dei colori ne suggella l'effetto visivo finale.
Infine l'artista già storicizzato Lan Zhenghui, appartenente alla seconda generazione, seguente il gruppo STAR (post Tiennamen). Ricercatore informale che applica tutta la forza della tradizione cinese nell'uso di inchiostri su carta di riso, per esprimere opere intense ed evocative. Zhenghui ha avuto già molte esperienze internazionali (diverse in Canada) ed è stato protagonista in Cina, con un'opera di oltre 20 metri, del lancio ufficiale dei modelli di punta della BMW nel mercato dei mandarini.
L'occasione è molto interessante per vedere tre modi diversi degli artisti contemporanei cinesi di interpretare la pittura astratta con la ricchezza alle spalle di una tradizione consolidata di storia reinterpretata con originale e sensibile gusto.

Le mostre sono fatte sotto l'egida e il patrocinio del Comune di Malcesine, della Provincia di Verona e della Regione del Veneto, con il sostegno di Malcesine Più.

Malcesine Più - Istituzione del Comune di Malcesine
Via Capitanato, 6 - 37018 Malcesine (VR)
Tel. 045 7400837, Fax 045 6570963 Uff.Inf. 045 7400044

Opere Esposte