Home>Informazioni>RSS Feed - Cos'è e come utilizzarlo

RSS Feed - Cos'è e come utilizzarlo

Per essere costantemente aggiornato sulle novità pubblicate.

Che cos'è un Feed RSS

Icona RSS FeedL'RSS o "Feed" è un modo semplice e comodo per venire informati sui nuovi contenuti di un sito web senza dover ritornare periodicamente a visitarlo.

Tutti i Blog, ma anche i giornali on-line (La Repubblica, Il Corriere) e molti siti di commercio elettronico, mettono a disposizione dei propri utenti questa possibilità per essere aggiornati ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo o inserito a catalogo un nuovo prodotto.

Sul nostro sito abbiamo pensato ad esempio di offrire un feed per ogni artista, in modo che tu possa venire avvisato ogni volta che inseriamo una nuova opera di un artista di tuo interesse.

Visita la pagina dell'elenco opere dell'artista che ti interessa per trovare il collegamento al feed RSS delle sue opere.

Come sfruttare i Feed RSS

Esistono molti sistemi (detti "aggregatori") per poter sfruttare questa tecnologia, perché l'RSS si presta sia ad essere integrato in altri siti web, sia ad essere consultato attraverso diversi programmi. Potresti ad esempio integrare un RSS nella tua home page personalizzata di Google o Yahoo, oppure consultarlo direttamente attraverso il browser (Internet Explorer 7, Firefox, Opera, ecc...), il tuo programma di posta elettronica (Thunderbird), o attraverso programmi appositi detti "Feedreader".

Ogni modalità di fruizione delle informazioni offerte dai Feed è leggermente diversa, perciò ogni persona sceglie quella che trova più comoda e semplice, ed è anche questo il bello di questa tecnologia.

Anche se all'inizio può sembrare difficile capire come sfruttare al meglio questa tecnologia, di solito chi scopre i feed non li abbandona più, perché garantiscono il massimo della libertà e della comodità: libertà perché non è più necessario ricordarsi di visitare ogni giorno i siti che ci piacciono per vedere cosa c'è di nuovo, verremo immediatamente avvisati quando ci sono novità; comodità perché possiamo mettere insieme feed da vari siti web creandoci una specie di giornale personalizzato con i nostri contenuti preferiti, da consultare in un'unica modalità ed attraverso un unico mezzo (ecco perché si parla di "aggregatori" di feed).

Utilizzo pratico

Per sfruttare le possibilità che ti offre un feed, hai bisogno di due cose: l'indirizzo del feed RSS ed un "aggregatore".

L'indirizzo del feed lo trovi nel sito di cui ti interessa ricevere aggiornamenti. Ad esempio: per ricevere da ARTantide gli aggiornamenti per le nuove opere di un artista, visita la pagina dell'elenco opere dell'artista, troverai un collegamento al feed per l'artista [RSS Nuove Opere] contrassegnato dal simbolo che indica i feed RSS Icona RSS Feed.
Copia l'indirizzo del collegamento (clic con il tasto destro sulla scritta o sul simbolo e "copia indirizzo" o "copia collegamento") che potrai incollare nel tuo aggregatore preferito.

La scelta dell'aggregatore da utilizzare è forse la parte più difficile, perché è molto soggettiva. Gli aggregatori di feed si dividono in due principali categorie: aggregatori web e aggregatori software. La differenza tra le due possibilità è la stessa che c'è tra l'utilizzo dell'email via web e quella dell'uso di un programma di posta elettronica installato su un pc.
Gli aggregatori web infatti ti permettono di leggere in una singola pagina web tutti gli "articoli" dei vari feed a cui ti sei "abbonato", non richiedono l'installazione di alcun software sul tuo pc, ma per utilizzarli devi essere connesso ad internet ed utilizzare il tuo browser (ad es. Internet Explorer).
Gli aggregatori software invece richiedono l'installazione di un programma sul tuo pc, ma una volta scaricati gli aggiornamenti dei feed (come scarichi la posta elettronica) poi potrai leggere le notizie anche senza una connessione ad internet attiva.

Elenchiamo di seguito solo alcuni esempi di entrambe le categorie di aggregatori, esistono in realtà moltissime alternative, quelle che riportiamo sono solo le più diffuse.
Ricorda inoltre che molti sistemi operativi, ma anche dispositivi come palmari e cellulari, offrono già la possibilità integrata di usufruire dei feed RSS e la offriranno sempre di più in futuro.

Aggregatori Web

Aggregatori Software

Alcuni programmi che sono già installati sul tuo computer (browser e programmi di posta elettronica) potrebbero offrire già un supporto per i feed RSS, anche se programmi più specifici garantiscono a volte una migliore esperienza di fruizione.

  • Microsoft Internet Explorer 7
    Dalla versione 7, il browser di casa Microsoft offre un basilare supporto per i feed RSS. Quando visiti una pagina, se nella barra degli strumenti vedi l'icona arancione che contraddistingue gli RSS, prova a cliccarla...
  • Microsoft Outlook
    Il programma di posta elettronica integrato nella suite Microsoft Office, nelle versioni più recenti integra un supporto per i feed RSS. Per maggiori informazioni consulta il sito di Microsoft.
  • Mozilla Firefox
    Il più popolare browser alternativo ad Internet Explorer offre un supporto molto basilare ai feed che viene chiamato "live bookmarks", noi consigliamo di installare un componente aggiuntivo chiamato NewsFox che permette una gestione più completa.
  • Mozilla Thunderbird
    Il popolare programma di posta elettronica integra anche la possibilità di gestire i feed RSS in maniera semplice e potente.
  • Opera
    Il browser Opera gestisce i feed in maniera molto completa ed intuitiva.
  • Programmi specifici: