Home>News>Magazines>ARTantide.com News>ARTantide.com News 06>ARTantide.com presenta: Italia...

ARTantide.com presenta: Italia - Cina Fuori Biennale!


CAFFèLARTE

Katia Caloi

“Il pittore sogna che sul pennello sbocci un fiore”. - Proverbio Cinese -


Rubrica per Art Weekly Report; 17 Dicembre 2012, Area Research, Intelligence e Investor Relations Banca Monte dei Paschi di Siena

imgArtantide.com, ospita nel suo nuovo showroom, in via Messedaglia 7 a Verona, i più rinomati artisti contemporanei cinesi!
Direttamente dalla Biennale Italia Cina, manifestazione tutt'ora in corso alla Villa Reale di Monza, alcuni dei capolavori che hanno viaggiato per 9307 Km, sono eccezionalmente in esposizione nella Galleria della città scaligera. Si tratta dei lavori di Lin Jing Jing, Feng Zhengjie, Tong Zhengang, Lv Peng, Liu Ren, Ji Zi , Kang Yu, Gao Yasong, Liu Lining, Liu Jiahua, Feng Zhengjie, Yao Lu, Wong Zheng, Huang Yan.
Un' occasione unica per lasciarsi ammagliare dalla poetica trazione pittorica dell'estremo oriente, fitrata attraverso la sensibilità di una nuova generazione di artisti.
In esposizione troviamo “Floating Floras n°5” , opera di Feng Zhengjie. Il celebre artista, proveniente da una cittadina della provincia dello Sichuan, utilizza il rosa tenue per dipingere vibranti elementi floreali immersi in un lussureggiante verde, che lascia intravvedere un armonioso volto di donna dai linemanti orientali. Un equilibrio perfetto, immediatamente scompaginato dallo sguardo della ragazza: se la Gioconda di Leonardo Da Vinci sembra seguirci in ogni nostro spostamento, le pupille delle seducenti donne ritratte da Feng Zhengjie, sono padrone di tutto lo spazio che le circonda.
Passato e presente si uniscono in un fragoroso tripudio di proporzioni improbabili e vertiginose prospettive in “Leaving the garden of dreams”, acrilico su tela del pechinese Lv Peng. Ricorrendo all'utilizzo di immagini figurative che uniscono elementi tradizionali, consumistici, comunisti ed umoristici, il suo lavoro offre un apologo della contemporareità in cui l'essere umano è inserito.
L'accostamento tra umorismo e rispettosa tradizione si avverte anche in “Happiness Index”, di Tong Zhengang , dove 2 volti sereni, dalle rosee guance, acquistano il primo piano, sospesi sul dorso del drago rosso, in una danza di gesti aggraziati delle dita delle mani.
Ma ciò che rende imperdibile l'esposizione proposta da ARTantide.com è un inedito albero di Natale, realizzato come assemblaggio di opere d'arte, provenienti dalla performance della raffinata artista Lin Jing Jing. L'artista di Pechino combina spesso al suo lavoro un processo performativo, nel quale mette in atto “micro-pratiche” sociali creative, chiedendo al pubblico di interagire con lei. La performance “Rose Rose”, realizzata in ottobre alla Biennale Italia Cina di Monza, ha coinvolto il pubblico partecipante, mentre Lin Jing Jing, in un silenzio commovente, trasmetteva la vulnerabilità della vita tramite la regina dei fiori: la rosa, confermata dall'artista come il simbolo per eccellenza della realtà in divenire, soggetta alla caducità delle cose, allegoricamente rappresentata dal cadere dei petali. E' a questo punto che Lin Jing Jing dà inizio al suo intervento: con ago e filo cucisce amorevolmente il fiore, impedondone la sfioritura. Il gesto ne preserva la bellezza del bocciolo ma nulla può contro l'antiestica “cicatrice” lasciata dall'ago. Sul filo di questo pensiero è nata l'idea di riporre le rose cucite in un barattolo, chiuso ermeticamente per riparare il delicato fiore dall'azione del tempo, preservandone le fattezze in eterno.
La mostra è gratuita: lasciati stupire dalle opere degli artisti della Biennale Italia Cina e dall'inedito albero di Natale di ARTantide.com: totalmente realizzato con barattoli contenenti le “Rose Rose”, raggiunge il valore di 120.000euro.
Sarà possibile, per chi desidera, acquistare uno dei barattoli ermetici contenenti le Rose cucite di Lin Jing Jing, un'idea regalo esclusiva e indimenticabile ad un microprezzo anticrisi!
Durante le Festività Natalizie (dal lunedì al venerdì, in orario di ufficio), verrà offerta a tutti i visitatori, una degustazione di Pandoro, accompagnata da un brioso calice di vino!
Buon Natale e Buone Feste a tutti Voi dallo Staff di ARTantide.com!img


Katia Caloi